RASSEGNA STAMPA

Tangenti: Palazzo Chigi faccia di più, basta spot

17.03.2015

Intervista a Repubblica, di Annalisa Cuzzocrea

Un anno fa, dopo lo scandalo Expo, Francesco Boccia aveva posto ilproblema del ricambio dei dirigenti della Pubblica Amministrazione parlando proprio di Ercole Incalza. «E tutti, da palazzo Chigi al ministro Martina fino a Maurizio Lupi, mi avevano attaccato».

Ma il deputato pd, presidente della commissione Bilancio alla Camera, pensa che la corruzione vada combattuta dalla politica prima ancora che dalla magistratura. Cos`è che dovrebbe fare, la politica?
«Porsi il problema del ricambio. E superare il sistema delle deroghe, perché è li che si infila il malaffare, quando la discrezionalità del decisore apicale diviene totale. È già successo ai tempi della Protezione civile, poi con Expo. Se ai vertici non metti persone competenti, e se non le fai ruotare, il problema si ripropone».

Serve il ddl anticorruzione proposto dal presidente del Senato Grasso?
«Servono sanzioni penali dure. Chi corrompe deve vergognarsi, come chi evade il fisco. E invece in questo Paese corruttori ed evasori vengono spesso premiati. Ma serve anche riorganizzare il sistema, farruotare i dirigenti, non consentire enormi e prolungate concentrazioni di potere. E abolire - nel sistema delle gare - l`offerta economica più vantaggiosa o il massimo ribasso».

La parte del Pd vicina a Renzi è stata molto dura con il ministro Anna Maria Cancellieri, accusata di aver favorito i Ligresti, ai tempi del governo Letta. Pensa che si stiano usando due pesi e due misure?
«I giustizialisti di allora sono scomparsi appena arrivati al governo. Io ero garantista allora e lo sono oggi, ma a noi la gente chiede risposte chiare. La corruzione si combatte con politiche nette, non bastano Cantone e il suo impegno straordinario. Forse serve a salvare l`apparenza. Auguro all`Expo un successo straordinario, ma i Paris, gli Acerbo, semplicemente non devono entrarci».

II ministro Lupi deve dimettersi?
«No, penso che in questo momento sia ipocrita attaccarlo. E un leader di partito, sa difendersi da solo e lo farà».

Perché ipocrita?
«Credo sia scorretto attaccarlo sulla base di notizie di stampa. Lupi conosce il funzionamento dell`amministrazione pubblica, spiegherà il suo operato. Resto garantista. Ripeto solo quel che ho detto un anno fa: gli incarichi apicalineiministeridevonoruotare. Punto».

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI