Apc. Pd, Boccia: Lingotto 2 un errore, dobbiamo tornare centrali
Con implosione Pdl possiamo intercettare pezzi centrodestra
Roma, 7 ago. (Apcom) - "Il Lingotto è stato un pezzo di storia che appartiene alla nascita del Pd ma non è riproponibile". Netto il giudizio di Francesco Boccia alla proposta lanciata oggi da Sergio Chiamparino sulle colonne del Corriere della sera.
L'esponente del Pd, vicino ad Enrico Letta, interpellato telefonicamente, spiega infatti che "ogni vicenda va interpretata in quel momento e in quel contesto sociale. Fare il Lingotto due significherebbe tornare indietro e probabilmente replicare anche gli errori di interpretazione della società italiana che furono commessi allora. Penso che oggi il problema vero sia quello di interpretare in modo adeguato i grandi cambiamenti che abbiamo di fronte, e quelli politici in particolare vanno affrontati con coraggio; riproporre il Lingotto, l'Unione o il Pentapartito può appassionare qualcuno, può riempire le pagine dei giornali, ma non serve a capire se la rottura dello schema politico che si sta consumando avviene al centro o a sinistra".
Boccia punta invece sulla necessità di collocare il Pd al centro del nuovo assetto politico che la rottura del Pdl ha prodotto: "Sottovalutare la centralità del Pd sarebbe un grave errore per tutti - dice -, l'alternativa a questa stagione del berlusconismo passa attraverso una nuova idea della società e la centralità del Pd, questo vale per Di Pietro come per Vendola e per Casini" e quindi "Chiamparino è condivisibile quando dice che non dobbiamo essere noi a inseguire gli alleati, ma lo è meno se dal Lingotto vuole rilanciare l'idea della vocazione maggioritaria che era diventata una vocazione all'isolamento. Non possiamo tornare a quello tre anni dopo - avverte Boccia -, perchè quella vocazione maggioritaria ci ha portato all'alleanza con Di Pietro che da due anni e mezzo è una spina nel fianco del Pd. Il Lingotto ci ha lasciato suggestioni molto belle ma ha avuto il limite di costruire un perimetro chiuso e questo discorso oggi ci porta fuori strada perchè a fronte dell'implosione del Pdl c'è un pezzo di centrodestra da intercettare e il Pd può farlo se, come dice Bersani, va oltre ogni ambiguità e dice agli alleati affidatevi al Pd per costruire un nuovo progetto per il paese, senza il Pd è l'oblio e il minoritarismo, ma forse a qualcuno non dispiacerebbe questa prospettiva...".