RASSEGNA STAMPA

29.12.2009 - Apc-Eutelia/ Pd propone un fondo per i lavoratori

29.12.2009

Apc-Eutelia/ Pd propone un fondo per i lavoratori

Pronto emendamento al Milleproroghe da presentare a metà gennaio

 

Torino, 29 dic. (Apcom) - Un fondo per tutti i lavoratori che  si trovano nelle stesse condizioni di quelle di Agile-ex Eutelia, non pagati da mesi. Da istituire presso il ministero del Lavoro, per sostenere il reddito di chi non viene pagato da almeno quattro mesi e di chi non beneficia di ammortizzatori sociali perchè non esistono le condizioni (ad esempio lo stato di crisi dell'azienda). È il contenuto dell'emendamento scritto dal leader del Pd Pier Luigi Bersani, che verrà presentato alla prima riunione della commissione Lavoro della Camera, intorno al 12-13 gennaio, come allegato al decreto Milleproroghe, presentato dal governo Berlusconi lo scorso 17 dicembre.

Il provvedimento è stato presentato oggi dai parlamentari piemontesi del Pd ai lavoratori Agile-ex Eutelia di Torino, presso lo stabilimento del Piero della Francesca, presidiato dallo scorso 4 novembre dai dipendenti come del resto le altre sedi italiane dell'azienda. "Se il governo vorrà prendersi a cuore la causa dei lavoratori Eutelia e di chi si trova nelle loro condizioni, avrà anche uno strumento più veloce – ha dichiarato Stefano Fassina, responsabile nazionale Economia e Lavoro del partito - il decreto Sviluppo, che passerà a metà gennaio. A questo documento il governo potrebbe già inserire la nostra proposta, senza aspettare l'iter parlamentare del Milleproroghe, che si chiuderà se va bene tra due mesi".

Francesco Boccia, portavoce del gruppo parlamentare del partito, ha poi annunciato che il Pd presenterà insieme all'emendamento un documento per esortare il governo a mantenere le promesse fatte dal sottosegretario Gianni Letta durante l'ultimo tavolo a Palazzo Chigi. Letta in quella sede aveva infatti dichiarato che si sarebbe impegnato per salvare le commesse dell'azienda, in particolare quelle della pubblica amministrazione. "Eppure molte sono saltate - ha dichiarato Boccia - come quella con la Rai".

A questo proposito il parlamentare Pd Mimmo Lucà ha ricordato che il 31 dicembre scadrà la commessa della Camera dei deputati.

"La Camera ha contestato il mancato pagamento ai lavoratori, ma Agile non ha mai risposto", ha spiegato Lucà. "In ogni caso – ha aggiunto - la Camera dei deputati ha accantonato le somme dovute per pagare gli arretrati dei lavoratori dello stabilimento di Roma".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI