08.12.2009
Boccia (Pd): Basta blitz, Fini richiami il governo
"Gli economisti del Pdl sono sono finiti?"
Roma, 8 dic. (Apcom) - "Il presidente della Camera non può sbrigativamente affermare che il regolamento è stato rispettato: il blitz della maggioranza che in pochi minuti ha fatto approvare centinaia di provvedimenti della finanziaria, con l'opposizione fuori dalla commissione Bilancio, ha impedito di fatto l'esercizio delle funzioni dei parlamentari". Lo afferma Francesco Boccia, dell'ufficio di presidenza del Pd alla Camera e coordinatore delle commissioni economiche del partito.
"Questa - continua Boccia - non è una questione squisitamente formale. Quindi, aldilà dei bizantinismi, il presidente richiami il governo al rispetto del mandato parlamentare non tanto in omaggio ai sacri principi della democrazia quanto per il rispetto a un rapporto quanto meno dignitoso tra maggioranza e opposizione".
"Nell'attesa - aggiunge il deputato Pd - auspichiamo un commento degli economisti del Pdl, Brunetta e Baldassarri su tutti, sull'incredibile assalto alla diligenza perpetrato dal ministro Tremonti che, forse in omaggio alle sue radiciánella prima Repubblica,ádietro la promessa di una finanziaria light al passo con la modernità dei tempi ha semplicemente riproposto un vecchissimo schema di manovra economica contrassegnata da prebende localistiche e clientelari (dall'imbarazzante capitolo sul Belice al fondo mance ai territori per oltre 100 milioni). Alla faccia dell'innovazione e del rigore".