NEWS

Web tax affossata, governo legato alle multinazionali del web

10.05.2019

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - "Lega-M5S in questo primo anno di governo hanno completamente affossato la web tax, che avrebbe obbligato le multinazionali del web a pagare le tasse nel nostro Paese, garantendo alle imprese italiane una concorrenza leale rispetto ai colossi della rete". Così Francesco Boccia, deputato e economista PD, oggi all'Ateneo dell'Universita' Aldo Moro di Bari per il Festival delle tasse.

"In realtà - aggiunge - la maggioranza è legata mani e piedi a molte Over the top (OTT). Lo scorso Parlamento, con il governo Letta, aveva avuto il coraggio di approvare una norma la cui filosofia oggi è totalmente seguita dalle scelte Ocse di due mesi fa: le tasse, al tempo della societa' digitale, si pagano nel Paese in cui si erogano servizi o vendono beni.

Questo principio, battaglia prioritaria del Pd anche in Europa, è avversato dalle multinazionali del web e il governo si sta dimostrando prono rispetto ai loro interessi. Hanno affossato la webtax e non si hanno più notizie. Il 'prima gli italiani' di Salvini evidentemente non vale quando si parla di fisco e si devono favorire le OTT".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI