NEWS

La diffidenza dei mercati necessita massima serietà

21.05.2018

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - "La diffidenza preventiva dei mercati sull'Italia in questa fase impone un supplemento di attenzione da parte di tutti. Gli oltre sessanta punti base aumentati nelle ultime settimane rispetto ai Bund tedeschi denotano un nervosismo che abbiamo tutti il dovere di far rientrare.

L'Italia deve dimostrare in questa fase di essere un grande Paese, dobbiamo essere uniti nel respingere al mittente la diffidenza e le speculazioni dei mercati. Il Pd sarà chiaramente all'opposizione del Governo Lega-M5S ma non farà politica seguendo lo schema del tanto peggio tanto meglio; sulla gestione del debito e sulla finanza pubblica non si scherza.

Entreremo sempre nel merito delle singole questioni. Personalmente non condivido nulla delle politiche sociali ed economiche della Lega e penso che il M5S abbia fatto un grave errore nell'allearsi con loro perché prevarrà un sentimento anti Ue che non aiuterà il Paese. Detto questo, non possiamo consentire che vi siano pregiudizi sul nostro Paese in una fase così delicata.

Fino ad ottobre ci sarà il QE che, auspico, possa andare avanti anche nei mesi successivi e anche il nuovo governo dovrà capire che avrebbe senso costruire una relazione politica forte in linea con le politiche monetarie degli ultimi anni; a partire dal sostegno alla nascita del Fondo Monetario Europeo". Così Francesco Boccia, capogruppo PD in commissione speciale alla Camera, intervenendo a Barletta nel corso di un dibattito elettorale.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI