NEWS

Lettera aperta di Francesco Boccia e Marco Stradiotto pubblicata sul webmagazine di TrecentoSessanta, l'Associazione di Enrico Letta.

23.01.2011

Lettera aperta di Francesco Boccia e Marco Stradiotto pubblicata sul webmagazine di TrecentoSessanta, l'Associazione di Enrico Letta.

 

 

Caro ministro Bossi,

le stanno portando via il federalismo fiscale. Lo soffocano sotto il peso di emergenze che nulla hanno a che vedere con gli interessi reali del Paese, del Nord e del Sud indistintamente. Lo depotenziano perché distratti dalla sopravvivenza di un governo in apnea, quasi non si rendessero conto che quella in agenda è la più importante riforma sul funzionamento dello Stato degli ultimi decenni.

Queste cose lei le sa perfettamente. Eppure, va avanti pur di portare a casa il risultato, mentre è ormai chiaro a tutti che questo, semplicemente, non è federalismo. È un ibrido che rischia di trasformarsi in un pasticcio che non determinerà né autonomia né equità. Noi lo ripetiamo da mesi: al federalismo crediamo tanto quanto la Lega, ma vogliamo farlo bene. Abbiamo presentato studi che dimostrano che la rotta va corretta. Ci siamo detti favorevoli a collaborare e a votare sì, ma a patto di riequilibrare le distorsioni del federalismo municipale. Abbiamo espresso posizioni molto dure sugli sprechi delle pubbliche amministrazioni, di quelle del Sud in particolare, invitando tutti a mettere da parte alibi e tabù ideologici in nome dell?interesse generale del Paese.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI