NEWS

Richiesta di audizione Padoan per chiarire sulle nomine dei vertici delle aziende di stato

20.03.2017

Roma, 20 mar. (AdnKronos) - Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan potrebbe essere ascoltato in audizione alla Camera per spiegare i criteri adottati nella scelta dei nuovi vertici delle partecipate di Stato. "Le opposizioni chiedono un'audizione del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan per chiarire sulle nuove nomine. Io porterò in settimana il caso in ufficio di presidenza a cui spetta la decisione", dice all'Adnkronos il presidente della commissione Bilancio alla Camera Francesco Boccia.

Premesso che a essere contestati non sono i singoli profili manageriali, ma il metodo opaco di selezione, Boccia riferisce di aver chiamato Padoan giovedì scorso "per chiedere formalmente che nella scelta dei manager si usasse il massimo della trasparenza, dell'oggettività e dell'autonomia rispetto ai candidati alle primarie del Pd".

Ma, attacca, "prendiamo atto che questo non è stato fatto - attacca il parlamentare Pd - e risulta evidente dai nomi venuti fuori. Questo è molto triste".

E ancora: "è evidente che sono nomine del partito della Nazione, di personalità che sostengono Renzi ed è evidente che l'accordo con Alfano è strutturale e non c'è più l'alibi delle riforme. Questo preoccupa- dice con amarezza - non c'entra niente con la politica industriale".

Il Governo congeli il piano di privatizzazioni fino alle elezioni politiche. "Padoan dicesse che non si vende nulla fino alle elezioni. È una questione di grammatica costituzionale, è l'Abc, non bisogna vendere nulla o c'è il rischio di trovarsi dietro la porta della Repubblica i soliti squali", spiega.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI