NEWS

Industria 4.0, sui titoli siamo tutti d'accordo, aspetto la sostanza. Sul digitale finora solo convegni

30.09.2016

E le OTT continuano a evadere

“Appena il piano del governo Industria 4.0 scenderà dal palco e si tramuterà in norme forse capiremo meglio cosa c’è di aggiuntivo rispetto alle misure esistenti che già conoscevamo. Sul titolo siamo tutti d'accordo. Intanto iniziamo a realizzare le cose più banali: dalle norme sul default che non c’entrano nulla con i tempi delle start up e del digitale, al superamento delle Srl italiane, comprensibili solo nel nostro Paese ma non nel resto del mondo; dai meccanismi automatici di finanziamento degli investimenti in innovazione, perché non vorrei ritrovarmi, ancora una volta, con il solito numero di bandi degli stessi burocrati da decenni che a volte non sanno nemmeno come funziona un tablet o indossano un IWatch per sentirsi innovatori.

Penso sia nostro dovere essere rigorosi sulle cose che facciamo e diciamo e le due cose sarebbe opportuno che coincidessero sempre. Su questi temi, però, avremo modo di discutere e confrontarci nella prossima tappa di DigithON che si terrà a Milano nelle prossime settimane”.

“Se vogliamo davvero far fare un salto in avanti sul digitale al nostro Paese servono persone competenti, libere dai condizionamenti, non appiattite su interessi personali; le conoscenze digitali che andrebbero valorizzate in Italia sono tante e con grandi esperienze alle spalle. Abbiamo tre Politecnici straordinari che aspettano di essere solo utilizzati, per non parlare dell'Istituto Italiano di Tecnologia. Ma vanno utilizzati non solo per i convegni, vanno riempiti di risorse per far venir qui le eccellenze straniere, non per esportare le nostre migliori menti.

Dobbiamo liberarci dalla sudditanza psicologica verso le Over the Top (Ott), che si chiamino Amazon o Apple poco importa, o qualsiasi altra multinazionale del web che non paga le dovute tasse come qualsiasi altra impresa nel nostro Paese. Ci trattano alla stregua di banali consumatori”.

Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, da Milano per un incontro organizzativo sulle prossime tappe di DigithON, l’appuntamento annuale di carattere internazionale che promuove un confronto tra investitori, italiani ed esteri, giovani e mondo digitale.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI