NEWS

Dopo la politica la sfida è modernizzare anche lo sport

08.07.2014

Con Agnelli e Malagò per sport serio e con conti in ordine

La politica si è modernizzata, adesso è arrivato il momento che lo faccia anche lo sport. Mi rendo conto che è una grande sfida ma come legislatori abbiamo il dovere di affrontarla, perché non possiamo più commettere l’errore dell’attuale titolo V di considerare lo sport come materia di legislazione concorrente”. Lo dichiara Francesco Boccia, al termine del convegno su “L’impatto economico dello sport in Italia” cui hanno partecipato anche il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

“Oggi – ha spiegato Boccia - ci sono le condizioni storiche, un contesto e gli interlocutori più adatti perché si compia quel processo di modernizzazione di cui l’intero sport italiano ha bisogno. Andrea Agnelli e Giovanni Malagò sono gli esempi di uno sport moderno, trasparente, con i conti in ordine. Ripartiamo insieme proprio da questo”.

“In commissione Bilancio, e per la prima volta – continua il presidente della commissione Bilancio - avvieremo un’indagine conoscitiva sulla dimensione economico-finanziaria dello sport e sul suo contributo alla crescita del sistema Paese, sulla sua valenza sociale come strumento di creazione di ricchezza collettiva”.

“In questi mesi ci siamo resi conto che mancano i numeri sullo sport, i dati su cui lavorare e da cui ripartire. A quanto ammonta, ad esempio, la parte del prodotto interno lordo che dipende dal calcio? E dagli altri sport? Sono numeri che non abbiamo, nei prossimi sei mesi dobbiamo scovarli, approvarli e dargli una coerenza normativo-istituzionale. Si tratta di un lavoro impegnativo che vedrà il coinvolgimento di Coni, Istat e di istituti di ricerca ma è l’unico modo che abbiamo per vincere questa sfida”, ha concluso il presidente della Commissione Bilancio della Camera.

 

Verso il bilancio consolidato, prime riflessioni

 

Impatto economico dello sport, verso il bilancio consolidato. Sala Regina 080714 from FrancescoBoccia

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI