SPORT

Bari, dietro l'angolo la svolta russa

27.06.2014

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Bari. la svolta russa sembra davvero dietro l'angolo. La pista che porta i fratelli Rotenberg si è riaccesa, o forse non si è mai completamente spenta. Comunque sia, un ritorno di fiamma che rischia di incendiare ulteriormente la passione dei baresi. I due oligarchi russi avrebbero ribadito la loro disponibilità a "entrare" nel club biancorosso, dialogo avviato mesi fa con Gianluca Paparesta e poi entrato in una fase di stallo per le note vicende internazionali legate alla Crimea.

Ma, adesso, pare ci siamo tutte le condizioni per provare a chiudere un' affare, che renderebbe il Bari una società ancora più solida di quanto lo sia adesso, sostenuta nei suoi sforzi da colossi del calibro di Mp&Silva, Infront o Suissegas.

La testardaggine di Paparesta, ma anche il preziosissimo lavoro di regia dietro le quinte dell'on. Francesco Boccia, presidente della commissione bilancio della Camera, biscegliese, uno che il calcio ce l'ha nel sangue, buon centravanti d'area di rigore in giovantù.

L'incontro "Il clima di investimento, giuridico e fascale nei Paesi dell'Unione doganale" organizzato dall'Associazione Eurasia, che si è svolto a Roma al Tempio di Adriano, è stata un'occasione propizia per tessere nuove strategie. Oltre a battere sul nodo di siderurgia (i russi sono grandi consumatori d'acciaio), c'è stato il tempo di ricordare ai partner russi che qui a Bari c'è San Nicola, veneratissimo dai russi, e una squadra di calcio che aspetta di spiccare il volo. Un'altra piccola considerazione: la zona Eurasia ben presto diverrà zona di libero scambio...

Boccia, giusto per non dimenticare, è l'uomo che ha fatto giungere a Putin la maglia con impressa l'effige del comune stanto protettore. Cosa dunque potrà accadere nelle prossime settimane? Non va escluso, intento, che Gianluca Paparesta, magari nella prima decade di luglio o più di lì, voli a Mosca direttamente a casa di Rotenberg, per mettere la parola fine alla vicenda, ufficializzando così l'ingresso in Fc Bari 1908 della potente famiglia di banchieri vicina a Putin.

Il conto alla rovescia è partito. Nell'attesa, si avvicina l'ufficializzazione del nuovo direttore sportivo. Sarà quasi certamente Lele Oriali. Organizzata, intanto, un'amichevole di lusso il 30 luglio. La squadra biancorossa affronterà, alla fine della prima parte del ritiro, i francesi dell'Olympique Marsiglia (San Nicola 20.30).

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI